Abbiamo appena concluso la fornitura di un sistema di controllo accessi presso il Centro Sportivo San Lazzaro di Mantova.
L’impianto è composto da due tornelli bidirezionali tripode in acciaio inox adatti per installazioni all’esterno che si attivano tramite lettori di tessere: il senso di marcia è determinato dal lettore di pertinenza (entrata – uscita). Le braccia rotanti dei tornelli sono equipaggiate con il dispositivo antipanico: in assenza di tensione elettrica (o di allarme evacuazione) il braccio che chiude il varco si abbassa automaticamente .
Per permettere l’accesso anche ai portatori di handicap in carrozzina ed alle mamme con passeggini, si è installato in linea ai tornelli un portello automatico in acciaio inox adatto per installazioni all’esterno . L’anta del portello si apre verso il senso di marcia determinato dalla lettura della tessera (entrata – uscita). Il portello è equipaggiato del dispositivo antipanico: in caso di blackout della tensione di rete (o di allarme evacuazione), il portello è libero di essere manovrato manualmente in entrambi i sensi.
A completamento del varco, abbiamo installato delle transenne con tubolari in acciaio inox per chiudere gli spazi rimasti aperti.
I lettori delle tessere sono installati all’interno dei tornelli, lasciando inalterate le loro caratteristiche estetiche . I lettori sono realizzati con tecnologia di prossimità passiva e leggono tessere con radiofrequenza a 125 KHz.
Tutti i lettori fanno capo a delle Unità di Controllo che sono gestite da uno specifico software le cui caratteristiche salienti sono:
TIPO GESTIONE PER:
• profili di abbonamenti temporali con prezzi differenziati
capofamiglia moglie e/o figli single accompagnatori
• profili di abbonamenti a scalare utenti occasionali
• profili di abbonamenti operatori amministratori dirigenti dipendenti manutentori ecc.
• profili gruppi familiari
esempio: se in una famiglia di 4 persone hanno diritto all’accesso solo 2 persone, se queste si trovano all’interno del Centro Sportivo le altre non possono entrare.
• gestione antipassback
la stessa tessera non può entrare 2 volte di seguito: con questa modalità si evita che la tessera possa essere utilizzata in entrata da più persone.
• report
possibilità di creare report per data e ora e di conoscere all’istante il numero dei presenti nella struttura.